Parametri di Funzionamento PWM.
12 Anni 5 Mesi fa #1
da Cecco
Parametri di Funzionamento PWM. è stato creato da Cecco
Salve.
Vorrei provare a generare delle tensioni analogiche con l'uscita PWM.
Le formule per calcolare il filtro le conosco.
Quello che non ho capito e che non riesco a trovare nemmeno su internet è:
- Il criterio di scelta della frequenza del PWM essendo la tensione che dovrò generare una continua a 0Hz.
- Il rapporto tra risoluzione del segnale in uscita e la velocità di clock del PIC. Il mio dovrebbe andare a 40MHz.
- In generale, è meglio un PIC che vada a frequenza elevata o no per avere un buon segnale in uscita?
grazie1000
Francesco.
Vorrei provare a generare delle tensioni analogiche con l'uscita PWM.
Le formule per calcolare il filtro le conosco.
Quello che non ho capito e che non riesco a trovare nemmeno su internet è:
- Il criterio di scelta della frequenza del PWM essendo la tensione che dovrò generare una continua a 0Hz.
- Il rapporto tra risoluzione del segnale in uscita e la velocità di clock del PIC. Il mio dovrebbe andare a 40MHz.
- In generale, è meglio un PIC che vada a frequenza elevata o no per avere un buon segnale in uscita?
grazie1000
Francesco.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cecco
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Parametri di Funzionamento PWM.
Ciao Cecco,
...ahi dato fuoco al PCB!?
In abase alla risoluzione che vuoi ottenere puoi avere un limite. La frequenza piu' e' alta e meglio e'.
Ma piu' e' alta e meno e' la risoluzione (DAC equivalente). Nel datasheet hai la frmula per calcolare la risoluzione del tuo DAC realizzato per mezzo del PWM.
Il datasheet ha la formula.
un'alta frequenza di clock ti permette di avere una risoluzione piu' alta del DAC a parita' di frequenza PWM.
Piu' la frequenza del PWM e' alta e piu' le specifiche del filtro passa basso si rilassano.
Vedi il tutorial PWM, PUlse Width Modulation e l'application note della Microchip in bibliografia.
Saluti,
Mauro
...ahi dato fuoco al PCB!?
In abase alla risoluzione che vuoi ottenere puoi avere un limite. La frequenza piu' e' alta e meglio e'.
Ma piu' e' alta e meno e' la risoluzione (DAC equivalente). Nel datasheet hai la frmula per calcolare la risoluzione del tuo DAC realizzato per mezzo del PWM.
Il datasheet ha la formula.
un'alta frequenza di clock ti permette di avere una risoluzione piu' alta del DAC a parita' di frequenza PWM.
Piu' la frequenza del PWM e' alta e piu' le specifiche del filtro passa basso si rilassano.
Vedi il tutorial PWM, PUlse Width Modulation e l'application note della Microchip in bibliografia.
Saluti,
Mauro
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #3
da Cecco
Risposta da Cecco al topic Re: Parametri di Funzionamento PWM.
Ciao Mauro.
Grazie per le dritte.
Nei prossimi giorni farò quattro calcoli e magari mi rifaccio vivo.
E' quello che resta della mia Freedom II..... scherzo.
Saluti.
Grazie per le dritte.
Nei prossimi giorni farò quattro calcoli e magari mi rifaccio vivo.
Mauro Laurenti ha scritto: ...ahi dato fuoco al PCB!?
E' quello che resta della mia Freedom II..... scherzo.
Saluti.
- Cecco
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Parametri di Funzionamento PWM.
tra i due IC ci sono dei resistori che la Freedom II non ha!
Per ridurre cosi una Freedom II ci devi mettere la benzina e buttarla in un forno a legna.
...dopo una cottura di 20 minuti probabilmente somiglia alla tua foto!
Saluti,
Mauro
Per ridurre cosi una Freedom II ci devi mettere la benzina e buttarla in un forno a legna.
...dopo una cottura di 20 minuti probabilmente somiglia alla tua foto!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.