problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780

12 Anni 5 Mesi fa #6 da Matteo Garia
Uso la stessa libreria, medesima versione, ma la mia ha in più la funzione "LCD_CUSTOMCHAR" per definire appunto i caratteri personalizzati

A parte ciò, ricordo che ho avuto problemi con un lcd in particolare
se gli davo solo LCD_INIT non funzionava, mettendo un comando a caso subito dopo (nel mio caso il customchar) andava perfettamente....

nel mio caso è un Winstar 16x2 bianco a sfondo blu

mi viene anche il dubbio che il delay.c che usa lui non sia lo stesso che hai tu (sul web si trovan diverse routine di delay che si chiamano tutte uguale

ti allego i file che uso io, prova a vedere se vanno
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7 da Chuck_Norris
niente, anche con le tue librerie di delay e lcd il risultato non cambia.
Uso un Wayton MC1602XKP però ho provato anche un Powertip PC1602G e non cambia nulla. Avrei anche un JHD162A ancora imbustato però non mi sembra l'LCD il problema.

Nelle librerie del delay che usi te però ho notato una cosa, che se metti un valore inferiore a 5 nella funzione DelayUs() la vede come se fosse DelayUs(255) (c'è anche scritto nei commenti) e nel codice per l'LCD, nella funzione strobe, c'è proprio un DelayUs(1). Non so se può dar problemi.

Al posto di LCD_CUSTOMCHAR io ho LCD_CMD(LCD_CONTROL) e credo sia la stessa cosa, mi è stata suggerita da un amico per lo stesso motivo tuo ma non va...

Io comunque continuo ad aver sospetti sul pic, se tolgo l'oscilloscopio non funziona più. Questa cosa è stranissima...

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #8 da Cecco
L'unico modo per far funzionare il tuo display è senza dubbio con la forza.
Tiragli un calcio volante a ruotare e vedrai che andrà tutto a posto.
:angry:

• Cecco
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #9 da Matteo Garia
Il JHD162A ce l'ho pure io e va senza problemi
per il discorso oscillatore potrebbe esser dovuto alla breadboard... in qualche strano modo funziona quando ci colleghi l'oscilloscopio

sul display dichiaro la resa, non saprei cosa altro suggerirti

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #10 da Chuck_Norris
ennesime prove e... continuano le stranezze!

Ho riattaccato il powertip e, udite udite, questo adesso sembra funzionare (il JHD non l'ho ancora usato), però ho grossi problemi sull'oscillatore. Senza oscilloscopio attaccato sembra avere una frequenza bassissima (il led invece di lampeggiare 2 volte al secondo lo fa una volta ogni 3-4 secondi), a volte neanche parte. Se invece attacco la sonda al quarzo, ho una frequenza più alta ma sempre più lenta del normale, se invece stacco la massa della sonda arriva alla frequenza corretta. Il bello è che sull'oscilloscopio leggo sempre una sinusoide di 2.6V picco picco a 4.007MHz

Per me è il PIC da buttare, ne odinerò altri (purtroppo apparte questi 2 vecchi 16F876A e 16F84A non ne ho altri della serie 16 da provare).

Grazie per i consigli e per l'aiuto però alla fine non so cosa sia cambiato che ha fatto funzionare l'LCD, ho fatto troppi cambiamenti in poco tempo per capirlo con certezza. L'importante è che ora funge!

@cecco: in realtà per farlo funzionare è bastato fissarlo, si è spaventato e ha cominciato a fare quello che volevo :cheer:

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login