problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780
12 Anni 5 Mesi fa #11
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780
Quindi ora funziona tutto?
In generale e' da tenere a mente che l'impulso di strobe non deve essere troppo rapido qualora si abbiano i cavi lunghi verso LCD.
Su Freedom II i resistori di protezione si comportano allo stesso modo di un cavo lungo, per cui anche in questo caso lo strobe non deve essere troppo rapido.
Saluti,
Mauro
In generale e' da tenere a mente che l'impulso di strobe non deve essere troppo rapido qualora si abbiano i cavi lunghi verso LCD.
Su Freedom II i resistori di protezione si comportano allo stesso modo di un cavo lungo, per cui anche in questo caso lo strobe non deve essere troppo rapido.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #12
da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780
si, ora sembra tutto risolto, anche il JHD162A funziona bene però sto usando il 16F84A per i miei test perchè ho scoperto che l'876A è difettoso. Infatti ora non viene più riconosciuto neanche da MPLAB tramite pickit3 (mi da quell'errore che il dispositivo connesso è diverso da quello che ci si aspetta). Ho ordinato già un 16F886 che è anche leggermente superiore.
Grazie dei consigli Mauro, me li devo annotare.
Secondo la libreria di delay che sto usando e che mi ha fornito Matteo, la funzione strobe dovrebbe mettere ad 1 l'enable per un microsecondo ma c'è scritto nei commenti che se diamo un valore inferiore a 5 nella funzione DelayUs(), questa creerà un ritardo di 255 microsecondi! Per cui per come sta ora, l'enable va ad 1 per 255 microsecondi che è un tempo ragionevolmente alto
Poi come ho detto, ho fatto così tanti cambiamenti che non so quale sia quello che ha fatto funzionare l'LCD, l'importante è che ora si inizializza correttamente e che posso andare avanti nelle mie sperimentazioni (ora è la volta dell'ADC)
Grazie dei consigli Mauro, me li devo annotare.
Secondo la libreria di delay che sto usando e che mi ha fornito Matteo, la funzione strobe dovrebbe mettere ad 1 l'enable per un microsecondo ma c'è scritto nei commenti che se diamo un valore inferiore a 5 nella funzione DelayUs(), questa creerà un ritardo di 255 microsecondi! Per cui per come sta ora, l'enable va ad 1 per 255 microsecondi che è un tempo ragionevolmente alto
Poi come ho detto, ho fatto così tanti cambiamenti che non so quale sia quello che ha fatto funzionare l'LCD, l'importante è che ora si inizializza correttamente e che posso andare avanti nelle mie sperimentazioni (ora è la volta dell'ADC)
- Chuck_Norris
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
12 Anni 5 Mesi fa #13
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780
Una regola d'oro nel fare il Debug e' quella di cambiare una cosa alla volta e verificare i cambiamenti!
Semplice regola ma essenziale!
...Il saggio si muove con passi lenti e sicuri!
Saluti,
Mauro
Semplice regola ma essenziale!
...Il saggio si muove con passi lenti e sicuri!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.