problema oscillatore o pic rotto? Mancata inizializzazione LCD HD44780

12 Anni 5 Mesi fa #11 da Mauro Laurenti
Quindi ora funziona tutto?

In generale e' da tenere a mente che l'impulso di strobe non deve essere troppo rapido qualora si abbiano i cavi lunghi verso LCD.
Su Freedom II i resistori di protezione si comportano allo stesso modo di un cavo lungo, per cui anche in questo caso lo strobe non deve essere troppo rapido.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #12 da Chuck_Norris
si, ora sembra tutto risolto, anche il JHD162A funziona bene però sto usando il 16F84A per i miei test perchè ho scoperto che l'876A è difettoso. Infatti ora non viene più riconosciuto neanche da MPLAB tramite pickit3 (mi da quell'errore che il dispositivo connesso è diverso da quello che ci si aspetta). Ho ordinato già un 16F886 che è anche leggermente superiore.

Grazie dei consigli Mauro, me li devo annotare.
Secondo la libreria di delay che sto usando e che mi ha fornito Matteo, la funzione strobe dovrebbe mettere ad 1 l'enable per un microsecondo ma c'è scritto nei commenti che se diamo un valore inferiore a 5 nella funzione DelayUs(), questa creerà un ritardo di 255 microsecondi! Per cui per come sta ora, l'enable va ad 1 per 255 microsecondi che è un tempo ragionevolmente alto :)
Poi come ho detto, ho fatto così tanti cambiamenti che non so quale sia quello che ha fatto funzionare l'LCD, l'importante è che ora si inizializza correttamente e che posso andare avanti nelle mie sperimentazioni (ora è la volta dell'ADC)

• Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #13 da Mauro Laurenti
Una regola d'oro nel fare il Debug e' quella di cambiare una cosa alla volta e verificare i cambiamenti! :)

Semplice regola ma essenziale! :)

...Il saggio si muove con passi lenti e sicuri! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login