Errore di compilazione con H-TECH compiler

12 Anni 5 Mesi fa #1 da Sfinge
Errore di compilazione con H-TECH compiler è stato creato da Sfinge
Salve a tutti sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questo problema che ho terminato la fase di compilazione.Il device da me utilizzato è un PIC16F876 ed il compilatore è della H-TECH in versione LITE mode.
Cosa è il PSECT ?,non mi sembra sia un'errore dovuta ad una istruzione sbagliata.Togliendo un paio di istruzioni (peraltro corrette l'errore scompare) .Utilizzo parecchie funzioni di scrittura su display HITACHI.
Aiutooo!

Error [1347] ; 0. can't find 0x821 words (0x821 withtotal) for psect "text223" in segment "CODE" (largest unused contiguous range 0x800)

Ho selezionato l'opzione di stampa per PSECT che però compare solo a compilazione avvenuta senza errori (riporto solo la riga interessata:

Psect Usage Map:

text223 | Program and library code | 084Bh - 0FFFh | 1973 words

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Sfinge
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Errore di compilazione con H-TECH compiler
Ciao,

non ho familiarità con gli errori High Tech ma sembrerebbe che le dimensioni del codice siano oltre i limiti.
In realta' non tanto il codice quanto le variabili, visto che il PIC16F876 ha 8KB e la memoria usata e' circa 2KB.

Fai uso di array grandi?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #3 da Sfinge
Evviva ho risolto il problema!
Vorrei condividere con voi la soluzione:

Il problema era dovuto semplicemente al codice troppo grande per una singola funzione.
Ho selezionato in MPLAB in Build Option for Project la voce Display Psect usage,lanciato la compilazione e mi sono accorto che nel LOG effettivamente vi era una porzione di programma mooolto più grande delle altre,(anche se non ho ben capito cosa sia il psect).
Ho risolto spittando in due parti la funzione:

if (TimerLcd <=0)
{//è ora di aggiornare l'LCD
LCD_Show_1();
LCD_Show_2();
}

p.s
non ho capito come fare per allegare i file!!

ciao buona serata a tutti!

• Sfinge
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Errore di compilazione con H-TECH compiler
Perfetto!

per allegare un file basta premere il pulsante in basso alla casella di testo "Aggiungi File".
Selezioni un file e inserisci. Non tutti i formati sono accettai ma ho abilitato i piu' comuni.
Per le dimensioni non andare oltre i 300KB. Se il file e' piu' grande me lo puoi mandare e lo inserisco io.

Grazie per aver condiviso la soluzione,

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login