- Ringraziamenti ricevuti 2
PIC18F2520
12 Anni 6 Mesi fa #1
da FILIPPIN
PIC18F2520 è stato creato da FILIPPIN
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho appena iniziato a documentarmi sulla programmazione di un PIC18F2520. Dove posso trovare delle indicazioni sulle istruzioni usate per le varie fasi di programmazione ossia, la configurazione e la sintassi usata per questo PIC?
Grazie
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FILIPPIN
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #2
da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: PIC18F2520
Ciao, in questo sito è presente una bellissima guida: si chiama c18 step by step.
Se per configurazione intendi i registri config puoi trovare tutto quello che cerchi sul file header, che dovrebbe trovarsi in un percorso simile a questo:
C:\Program Files (x86)\Microchip\mplabc18\v3.40\h\
dopo aver installato MPLAB e C18, che trovi nel sito della microchip previa registrazione
Se per sintassi intendi i nomi dei registri lo trovi sempre dove ti ho indicato, nel file "PIC18F2520.h"
EDIT: Rettifico: Il file si chiama "P18F2520.h"
Se per configurazione intendi i registri config puoi trovare tutto quello che cerchi sul file header, che dovrebbe trovarsi in un percorso simile a questo:
C:\Program Files (x86)\Microchip\mplabc18\v3.40\h\
dopo aver installato MPLAB e C18, che trovi nel sito della microchip previa registrazione
Se per sintassi intendi i nomi dei registri lo trovi sempre dove ti ho indicato, nel file "PIC18F2520.h"
EDIT: Rettifico: Il file si chiama "P18F2520.h"
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da Ale_Pic. Motivo: errore durante la battitura del nome di un file
Ringraziano per il messaggio: FILIPPIN
- Ale_Pic
- Junior Member
Riduci
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PIC18F2520
Ciao,
come segnalato da Ale_PIC il nome dei registri e altre informazioni si trovano nell'header file.
La sintassi in termini di programmazione in C e' indifferente se si programma per il PIC18F4550 o PIC18F2520.
I due PIC differiscono pero' per le configurationi interne.
Le informazioni di ogni PIC (ovvero quelle che si impostano per mezzo della direttiva #pragma) sono descritte in dettaglio nel file hlpPIC18ConfigSet che si trova nella directory doc pinstallata dentro la directory principale del C18 (MCC18).
Saluti,
Mauro
come segnalato da Ale_PIC il nome dei registri e altre informazioni si trovano nell'header file.
La sintassi in termini di programmazione in C e' indifferente se si programma per il PIC18F4550 o PIC18F2520.
I due PIC differiscono pero' per le configurationi interne.
Le informazioni di ogni PIC (ovvero quelle che si impostano per mezzo della direttiva #pragma) sono descritte in dettaglio nel file hlpPIC18ConfigSet che si trova nella directory doc pinstallata dentro la directory principale del C18 (MCC18).
Saluti,
Mauro
12 Anni 6 Mesi fa #4
da FILIPPIN
Risposta da FILIPPIN al topic Re: PIC18F2520
Ciao Mauro, ho chiesto la sintassi perche' non ho capito come fai a sapere che bisogna usare la direttiva PRAGMA che nella famiglia 16F non si usa e anche il modo LAT di manipolare i bit delle porte.
Ciao
Ciao
- FILIPPIN
- Autore della discussione
- Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PIC18F2520
I registri LAT non appartengono alla sintassi ma all'architettura del PIC18.
In particolar il nome usato e' possibile trovarlo nell'header.
Il fatto dell'usare pragma discende dal fatto che Microchip ha deciso di fare cosi...
...e' una regola che discende solo dal fatto che hanno preso questa decisione.
negli esempi Microchip si vede la sua necessita' ma anche nella user guide del C18.
Saluti,
Mauro
In particolar il nome usato e' possibile trovarlo nell'header.
Il fatto dell'usare pragma discende dal fatto che Microchip ha deciso di fare cosi...
...e' una regola che discende solo dal fatto che hanno preso questa decisione.
negli esempi Microchip si vede la sua necessita' ma anche nella user guide del C18.
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: FILIPPIN
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.