Seno - Coseno

13 Anni 8 Mesi fa #1 da Dalla Val
Seno - Coseno è stato creato da Dalla Val
Ciao a tutti,
sto costruendo una fresa a ponte, mi sono bloccato sulla funzione per realizzare un movimento circolare. Sto utilizzando un 18F4550 e utilizzo il C18 per programmarlo.
Per ottenere un cerchio o un'ellisse devo far muovere i motori in modo interpolato. Per velocizzare il lavoro al microprocessore un 18F455 ho pensato ad una tabella.
Una tabella che mi dia una precisione accettabile la tabella mi impegna troppa memoria RAM. Qualcuno mi sa dire se è possibile posizionarla nella memoria ROM e/o quali funzioni conviene utilizzare?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Dalla Val
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Seno - Coseno
Ciao,

si e' possibile scrivere direttamente nella rom del PIC ovvero nella memoria programma.
bisogna fare uso della parola chiave rom

const rom char ...

Nella documentazione ufficiale della Microchip trovi diversi esempi.

Documentazione Microchip

Per limitare la memoria utilizzata sfrutta le proprietà di simmetria del seno e coseno nei vari quadranti.

Non so a che velocita' vuoi andare ma il C18 nella libreria delle funzioni matematiche possiede anche le funzioni di seno e coseno. Per mezzo del simulatore puoi vedere quanto tempo impiegano per la loro esecuzione e verifichare se va bene per la tua applicazione.
Nel testo C18 Step by Step e' spiegato come simulare il programma ed utilizzare il tool di misura dei tempi.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login