USB

12 Anni 7 Mesi fa #1 da Fausto
USB è stato creato da Fausto
Ciao
qualcuno mi sa dire quanto posso mettere di resistenza di pull down per il modulo USB? nello schema della Freedom II è denunciata come R21.
Dato che dovrei come detto riprodurlo, non vorrei dannegiare qualcosa.

sfrutto la vostra genitlezza per comprendere anche cosa signica TP3.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #2 da bading
Risposta da bading al topic Re: USB
Riprendo quanto scritto nella scheda tecnica della FREEDOM II, ovvero 100kOhm per R21 e TP3 rappresenta il test point dove leggere +5V. In ogni caso ti consiglio di leggere il paragrafo del modulo USB sulla guida suddetta nel quale è spiegato tutto nel dettaglio.

http:\www.d2l.it
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da bading.

• bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: USB
Ciao, a pagina 14 del manuale della scheda freedom c'è scritto:

I valori suggeriti dalla Microchip, ovvero 100KΩ possono essere utilizzati qualora non si
faccia uso dei resistori di pull-up interni alla PORTB, cioè quando si fa uso dei pulsanti BT1-BT4.
Valori inferiori di resistori possono essere utilizzati mantenendo pero' a mente che, qualora si voglia
far uso della modalità “Suspended Mode” come da specifica USB 2.0, la corrente del sistema deve
essere mantenuta inferiore a 500μA.

Io monterei quelle suggerito da Microchip e userei una tastierina esterna con tanto di led, come quella ideata da Mauro. TP3 credo sia l'abbreviazione di Test Point 3

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #4 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: USB
Grazie a tutti, ma forse ho confuso: a pagina 8 di Feeedom II - PJ7002, leggo: R21/2= Vedi paragrafo USB (Opzionale).
Nel paragrafo dedicato alla USB, pg 7, leggo che R21 rappresenta un resistore di pull-down, ovvero fissa a 0 quando il cavo USB è sconnesso. R22 è invece un resistore di protezione...I valori suggeriti sono di 100kohm.
Tutte e due da 100kohm, R21 e R22, qualora non faccia uso dei resistori di pull-up?

Non comprendo una cosa, se R21 è una resistenza di pull-down, perchè si configuarano le resisisteze interne di pull-up?

....speriamo di non vedere del fumo :(

• Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: USB
Ciao,

personalmente non ho mai usato i resistori sulla Freedom II.
DI tanto in tanto ho pensato di toglierli...ma visot che li avevo messi dall'inizio li ho lasciati.
...ma portano piu' domande che vantaggi.

Non potendo alimentare Freedom II via USB, i resistori R21 e R22 non sono fondamentali come lo sono per EasyUSB (in cui comunque faccio uso di una soluzione piu' complessa).

Con Freedom II ti basta controllare lo stato interno del modulo USB. In questo modo e' possibile sapere se la USB e' collegata o meno e in che fase si trova il sistema per la sua inizializzazione.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login