- Ringraziamenti ricevuti 107
Lettura tensione e corrente con pic 16F873
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #1
da Pinna
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Lettura tensione e corrente con pic 16F873 è stato creato da Pinna
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pinna
- Autore della discussione
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
AGGIORNAMENTO: dopo una notte di riposo e cervello freddo mi è venuto in mente di verificare il mio sospetto facendo la prova più stupida che si potesse fare e cioè modificare la lettura sul display in modo da ottenere un numero intero composto da quattro cifre:
LCD_GOTO(1,;
LCD_PUTUN(tensione*1466/1000);
Le prime due rappresentano i volts, le altre due i suoi decimali.
Ebbene, avevo ragione: in questo modo la lettura è perfetta e, devo dire, spaventosamente precisa, dato che la differenza massima tra la tensione letta dal tester e quella letta dal pic è 0,02 volts. A questo punto credo mi convenga creare un array contenente ogni cifra e poi stamparlo sul display nelle rispettive posizioni, non fosse altro perchè voglio vedere il punto separatore....
LCD_GOTO(1,;
LCD_PUTUN(tensione*1466/1000);
Le prime due rappresentano i volts, le altre due i suoi decimali.
Ebbene, avevo ragione: in questo modo la lettura è perfetta e, devo dire, spaventosamente precisa, dato che la differenza massima tra la tensione letta dal tester e quella letta dal pic è 0,02 volts. A questo punto credo mi convenga creare un array contenente ogni cifra e poi stamparlo sul display nelle rispettive posizioni, non fosse altro perchè voglio vedere il punto separatore....
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #3
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
Ciao Pinna,
ottimo!
Grazie per aver condiviso la soluzione del problema.
Relativamente alle emotion icon appaiono perche' nel codice ci sono parentesi graffe e punti e virgole attaccati.
scrivendo il codice tra (code) e (/code) il codice viene formattato come codice programma.
le parentesi tonde devono essere pero' sostituite con parentesi quadre.
Saluti,
Mauro
ottimo!
Grazie per aver condiviso la soluzione del problema.
Relativamente alle emotion icon appaiono perche' nel codice ci sono parentesi graffe e punti e virgole attaccati.
scrivendo il codice tra (code) e (/code) il codice viene formattato come codice programma.
le parentesi tonde devono essere pero' sostituite con parentesi quadre.
Saluti,
Mauro
12 Anni 8 Mesi fa #4
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
Ciao Mauro,
lavoro finito appena adesso: per quanto riguarda i volt ho convertito l'intero in stringa e ora legge benissimo i valori. La differenzacon il tester, come già detto, è 0,02 volt. Per quanto riguarda gli amperes c'è una leggera discrepanza tra i mV ricavati dal convertitore del pic (29 mv) e quelli letti dal teste (37 mv)r. E' possibile che a bassissimi valorii adc in assoluto (intorno a 6) il convertitore non sia lineare. Comunque, tra il vedere e non vedere, mi sono messo nelle peggiori condizioni (ho preso quindi per buono i mV del tester) e ho modificato la formula. Le letture fatte sull'assorbimento di piccoli motori e ventole, ad amperaggio noto, sembrano confortare questa mia scelta. Ne approffitto anche per ringraziare ancora una volta Giovanni, perchè il suo articolo su come leggere tre ingressi Ad e inviare i dati su uart è stato, a dir poco, provvidenziale.
lavoro finito appena adesso: per quanto riguarda i volt ho convertito l'intero in stringa e ora legge benissimo i valori. La differenzacon il tester, come già detto, è 0,02 volt. Per quanto riguarda gli amperes c'è una leggera discrepanza tra i mV ricavati dal convertitore del pic (29 mv) e quelli letti dal teste (37 mv)r. E' possibile che a bassissimi valorii adc in assoluto (intorno a 6) il convertitore non sia lineare. Comunque, tra il vedere e non vedere, mi sono messo nelle peggiori condizioni (ho preso quindi per buono i mV del tester) e ho modificato la formula. Le letture fatte sull'assorbimento di piccoli motori e ventole, ad amperaggio noto, sembrano confortare questa mia scelta. Ne approffitto anche per ringraziare ancora una volta Giovanni, perchè il suo articolo su come leggere tre ingressi Ad e inviare i dati su uart è stato, a dir poco, provvidenziale.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Lettura tensione e corrente con pic 16F873
...bene!
Problema risolto!
C'e' quasi sempre un problema quando qualcosa non funziona!
saluti,
Mauro
Problema risolto!
C'e' quasi sempre un problema quando qualcosa non funziona!
saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024