- Ringraziamenti ricevuti 0
Programmare pic 16F876A
12 Anni 8 Mesi fa #1
da incoldblood
Programmare pic 16F876A è stato creato da incoldblood
Salve a tutti, secondo voi con la piedinatura della freedom II, posso programmare un 16f876A eventualmente anche solo ponticellando dei fili sui pin del pic?
Un saluto e grazie
Un saluto e grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- incoldblood
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #2
da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Programmare pic 16F876A
Ciao
Mi risulta che FreedomII ha una zoccolo a 40 PIN mentre il pic 16F867 ha 28 PIN se non erro.
Trovo initilmente complicato (e soprattutto instabile) fare ponticelli tra la zoccolatura di FREEDOM e lo zoccolo a 28 PIN del tuo PIC16F876.
Se vuoi solo programmarlo per fare prove a mio avviso è più semplice costruire su una SCHEDA millefori il circuito di programmazione ICSP. Eventualemete aggiungendo strip di uscita per fare prove semplici ?
Se non ho capito cosa intendi fare scusami.
Saluti
Mi risulta che FreedomII ha una zoccolo a 40 PIN mentre il pic 16F867 ha 28 PIN se non erro.
Trovo initilmente complicato (e soprattutto instabile) fare ponticelli tra la zoccolatura di FREEDOM e lo zoccolo a 28 PIN del tuo PIC16F876.
Se vuoi solo programmarlo per fare prove a mio avviso è più semplice costruire su una SCHEDA millefori il circuito di programmazione ICSP. Eventualemete aggiungendo strip di uscita per fare prove semplici ?
Se non ho capito cosa intendi fare scusami.
Saluti
- gcupini
- Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #3
da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Re: Programmare pic 16F876A
Si eventualmente anche un circuito di programmazione icsp.
Ma come lo trovo? sai indicarmi un modo per costruirlo?
Ma come lo trovo? sai indicarmi un modo per costruirlo?
- incoldblood
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 8 Mesi fa #4
da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Programmare pic 16F876A
Ciao,
1) Puoi trovare lo schema tra le pubblicazioni di Mauro Laurenti (esempio lo schema della Freedom II) il circuito ICSP è sempre identico per tutti i PIC Microchip;
2) Puoi trovare indicazioni nei dataSheet dei PIC
3) nel file allegato ti propongo il seguente (sulla scheda millefori potrai aggiungere lo zoccolo per il tuo PIC, l'alimentazione, altri strip per avere degli I/O di prova oppure puoi aggiungere LED alle porte di Output per fare prove acc.) Il circuito oltre allo strip per inserire il programmatore ha, come vedi, anche un pulsante di RESET.
PS. E sottinteso che devi avere un programmatore PIC KIT2 o PICKIT3 o altro
1) Puoi trovare lo schema tra le pubblicazioni di Mauro Laurenti (esempio lo schema della Freedom II) il circuito ICSP è sempre identico per tutti i PIC Microchip;
2) Puoi trovare indicazioni nei dataSheet dei PIC
3) nel file allegato ti propongo il seguente (sulla scheda millefori potrai aggiungere lo zoccolo per il tuo PIC, l'alimentazione, altri strip per avere degli I/O di prova oppure puoi aggiungere LED alle porte di Output per fare prove acc.) Il circuito oltre allo strip per inserire il programmatore ha, come vedi, anche un pulsante di RESET.
PS. E sottinteso che devi avere un programmatore PIC KIT2 o PICKIT3 o altro
- gcupini
- Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #5
da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Re: Programmare pic 16F876A
Ho già il pickit 3 che uso con la freedom II ed ho anche una scheda di espansione che ho preso insieme alla freedom II eventualmente posso usare quella per sviluppare il programmatore
oppure prendo la spinetta da 6 pin. ma se voglio alimentare tutto da pickit 3 come faccio per la freedom il vcc con la resistenza da 10k dove la metto?
oppure prendo la spinetta da 6 pin. ma se voglio alimentare tutto da pickit 3 come faccio per la freedom il vcc con la resistenza da 10k dove la metto?
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da incoldblood.
- incoldblood
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.