- Ringraziamenti ricevuti 0
Rilevazione USB
13 Anni 3 Settimane fa #1
da Vesco
Rilevazione USB è stato creato da Vesco
Ciao a tutti,
son nuovo del forum, ultimamente sto giocando con la demoboard Freedom ll e son incappato in un problema che davvero mi lascia perplesso.
Utilizzando il programma di esempio del corso C18 Step by Step sto provando la comunicazione USB. Il mio problema sta nel fatto che quando inserisco il cavo USB nel PC non compare nessun messaggio, nulla, come se il cavo non lo mettessi nemmeno. Quindi non riesco a capire se mi mancano di driver o che altro, ovviamente sull'hyper terminal non vedo nulla.
Non so davvero dove parare!
Idee? suggerimenti?
Ciao
Fabio
son nuovo del forum, ultimamente sto giocando con la demoboard Freedom ll e son incappato in un problema che davvero mi lascia perplesso.
Utilizzando il programma di esempio del corso C18 Step by Step sto provando la comunicazione USB. Il mio problema sta nel fatto che quando inserisco il cavo USB nel PC non compare nessun messaggio, nulla, come se il cavo non lo mettessi nemmeno. Quindi non riesco a capire se mi mancano di driver o che altro, ovviamente sull'hyper terminal non vedo nulla.
Non so davvero dove parare!
Idee? suggerimenti?
Ciao
Fabio
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vesco
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #2
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Rilevazione USB
Che strano... ma hai programmato correttamente il PIC18? (lampeggiano i led0 e led1 appena alimenti la freedom II?)
I jumper sono impostati correttamente?
Fai riferimento a questo documento:
www.laurtec.it/italiano/tutorial/leggere...ere_dati_via_USB.pdf
I jumper sono impostati correttamente?
Fai riferimento a questo documento:
Ringraziano per il messaggio: Vesco
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
13 Anni 1 Settimana fa #3
da Vesco
Risposta da Vesco al topic Re: Rilevazione USB
Infatti seguendo il tutorial su come leggere i dati via USB riesco a comunicare senza problemi. Ho modificato, quindi, anche le librerie come indicato.
Però caricando il progetto scaricato dal sito, nisba, proprio tutto morto. Inserendo la USB non vede proprio il device.
Nel programma è presente la funzione di inizializzazione OpenUSART, della libreria usart.h; poi seguendo il programma vedo che questa funzione si trova nel file
C:\MCC18\v3_39\src\pmc_common\USART\uopen.c
Forse devo andare a fare qualche correzione in questo file?
Mha fatto sta che per il momento non si vedono!
Tra l'altro vedo che questa funzione OpenUSART non è nemmeno citata nel pdf che mi consigli.
Idee?
Grazie!
Però caricando il progetto scaricato dal sito, nisba, proprio tutto morto. Inserendo la USB non vede proprio il device.
Nel programma è presente la funzione di inizializzazione OpenUSART, della libreria usart.h; poi seguendo il programma vedo che questa funzione si trova nel file
C:\MCC18\v3_39\src\pmc_common\USART\uopen.c
Forse devo andare a fare qualche correzione in questo file?
Mha fatto sta che per il momento non si vedono!
Tra l'altro vedo che questa funzione OpenUSART non è nemmeno citata nel pdf che mi consigli.
Idee?
Grazie!
- Vesco
- New Member
Riduci
Di più
13 Anni 1 Settimana fa #4
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Rilevazione USB
Scusa ma non ho proprio capito: hai seguito il tutorial di cui ho messo il link nel messaggio sopra o un altro?
In ogni caso direi proprio che non serva la funzione OpenUSART qui, perchè viene creata una porta seriale virtuale sullo standard USB.
Quindi le funzioni che servono sono tutte quelle relative al modulo USB e le più importanti le puoi trovare a pagina 17 del tutorial di prima:
Ok?
In ogni caso direi proprio che non serva la funzione OpenUSART qui, perchè viene creata una porta seriale virtuale sullo standard USB.
Quindi le funzioni che servono sono tutte quelle relative al modulo USB e le più importanti le puoi trovare a pagina 17 del tutorial di prima:
Ok?
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
13 Anni 1 Settimana fa #5
da Vesco
Risposta da Vesco al topic Re: Rilevazione USB
Si si quello funziona alla perfezione! e infatti mi atterrò a questo per comunicare via USB, Grazie.
Mi son confuso con quello del C18 step by step che funziona ma su seriale!
Grazie della pazienza!
Mi son confuso con quello del C18 step by step che funziona ma su seriale!
Grazie della pazienza!
- Vesco
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.