attiny 15l come caspita si programma!?!!??!!!???!!

13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #1 da nonnobiotto
Chissà se qualcuno sa darmi una mano per questo mio problema con i micro della atmel,(che io non conosco). Mi hanno regalato dei pic con la sigla attiny 15L con un programmatore atmel, AVR STK500, nella lista dei micro che può programmare c'è pure l'attiny 15L. Per provare il tutto ho trovato su una rivista americana un exe di un programmino semplice che avrebbe dovuto far lampeggiare due led. Ho provato e riprovato per almeno un centinaio di volte ma non sono riuscito a fare un bel niente, però se uso un attiny 13 e usando l'exe modificato per quel micro tutto mi funziona.

P.S. Ho provato anche con un programmatore parallelo che mi ha imprestato un mio amico, ma il risultato non cambia sul 15 non riesco a caricare nulla, sul 13 si.

Nonnobiotto
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da nonnobiotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: attiny 15l come caspita si programma!?!!??!!!???!!
Ciao,

personalemente non conosco i microcontrollori della Atmel se non a grandi linee.
Dal momento che programmi con successo un microcontrollore mentre non riesci a programmare l´altro, non escludere che si possa essere danneggiato il controllore ATtiny15L.

Dal momento pero´ che mi sebra di capire che non fai uso di strumenti ufficuali, anche il software e il programmatore devono supportare il controllore e potrebbero quindi essere causa del problema.
Se hai solo il file HEX e´ comunque difficile dire se il problema e´ software o hardware.
Il tuo amico ha programmato un ATtiny15L o ti ha semplicemnte inviato un programma che dovrebbe funzionare?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 1 Mese fa #3 da nonnobiotto
Ciao Mauro, veramente di attiny 15l ne ho diversi ma non sono riuscito a programmane nessuno, il programmatore che uso è una copia cinese che nell'elenco dei micro che può programmare a pure il 15l. Il mio amico che mi ha dato tutto ne capisce meno di me, a questo punto penso che sia proprio il file exe che sia ciucco. Proverò a vedere se riesco a trovare qualche tutorial su questi micro, magari in italiano, visto che il mio inglese è molto arrugginito(per non dire a livello zero).

Nonnobiotto

• nonnobiotto
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: attiny 15l come caspita si programma!?!!??!!!???!!
Ciao,

se riesci a programmarli senza errore da parte del programmatore, forse il programmatore non ha problemi.
Non sapendo cosa fa esattamente il codice, visto che un file hex potrebbe quasi essere considerato una scatola chiusa, e´ bene se riuscissi a realizzare un esempio che ti compili da solo. Salla Atmel dovresti trovare materiale anche in Italiano.

Chi fa da se fa per tre! :)

Il fatto e´ che anche una cosa semplice, se non provata potrebbe non funzionare.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login