Microcontrollori Renesas R8C
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #1
da ontares
Microcontrollori Renesas R8C è stato creato da ontares
Salve a tutta la comunità,
devo iniziare a programmare un microcontrollore della Renesas per la precisione il micro:
family R8C series Mx group M11A part n. R5F2M112A.
Qualcuno sa dove è possibile raccogliere dei manuali, ho già cercato nel sito ufficilale ma non c'è nessuna guida step by step, e la documentazione è o troppo specifica o semplici brouscure...
Grazie
Ontares
devo iniziare a programmare un microcontrollore della Renesas per la precisione il micro:
family R8C series Mx group M11A part n. R5F2M112A.
Qualcuno sa dove è possibile raccogliere dei manuali, ho già cercato nel sito ufficilale ma non c'è nessuna guida step by step, e la documentazione è o troppo specifica o semplici brouscure...
Grazie
Ontares
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ontares
- Autore della discussione
- Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Microcontrollori Renesas R8C
Ciao Ontare,
la domanda non e' fuori luogo.
Purtroppo e' un problema comune con i microcontrollori Renesas. Non e' presente molto materiale step by Step.
Soprattutto a scopo hobbystico questo rende il loro utilizzo piuttosto limitato.
Ciononostante i microcontrollori della Renesas non hanno da invidiare nulla ai Microcontrollori piu' noti.
Molte societa' fanno uso dei microcontrollori Renesas, e probabilmente il numero sorprenderebbe molte persone.
Il modo migliore per iniziare, ma un po' doloroso e' quello di fare un reverse engineering ed usare gli esempi disponibili come base.
Per quale ragione hai deciso di iniziare con i microcontrollori Renesas?
Saluti,
Mauro
la domanda non e' fuori luogo.
Purtroppo e' un problema comune con i microcontrollori Renesas. Non e' presente molto materiale step by Step.
Soprattutto a scopo hobbystico questo rende il loro utilizzo piuttosto limitato.
Ciononostante i microcontrollori della Renesas non hanno da invidiare nulla ai Microcontrollori piu' noti.
Molte societa' fanno uso dei microcontrollori Renesas, e probabilmente il numero sorprenderebbe molte persone.
Il modo migliore per iniziare, ma un po' doloroso e' quello di fare un reverse engineering ed usare gli esempi disponibili come base.
Per quale ragione hai deciso di iniziare con i microcontrollori Renesas?
Saluti,
Mauro
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3
da ontares
Risposta da ontares al topic Re: Microcontrollori Renesas R8C
Innanzi tutto, grazie per l'interesse.
Devo utilizzare questo processore perché a lavoro hanno iniziato una nuva linea di produzione basata su questo prodotto; per ora hanno affidato a me il compito di iniziare a scrivere il firmware del nuovo prodotto.
Per ora ho scaricato il datasheet del processore e continuerò con il tuo suggerimento ...
ciao
Ontares
Devo utilizzare questo processore perché a lavoro hanno iniziato una nuva linea di produzione basata su questo prodotto; per ora hanno affidato a me il compito di iniziare a scrivere il firmware del nuovo prodotto.
Per ora ho scaricato il datasheet del processore e continuerò con il tuo suggerimento ...
ciao
Ontares
- ontares
- Autore della discussione
- Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Microcontrollori Renesas R8C
Ciao Ontares,
avevo immaginato che il lavoro fosse associate ad un progetto di lavoro.
In ambito hobbystico, come detto, non sono molto usati.
Non conosco i volumi di vendita del prodotto a cui fai riferimento.
Se sono almeno 10.000 pezzi annui, potresti provare ad entrare anche in contatto diretto con la renesas ed ottenere un supporto diretto o qualche dritta da un Filed Application Engineer (se presenti localmente).
In ogni modo ti consiglio di chiedere consiglio al support center della renesas e vedere se hanno comunque qualche consiglio.
Saluti,
Mauro
avevo immaginato che il lavoro fosse associate ad un progetto di lavoro.
In ambito hobbystico, come detto, non sono molto usati.
Non conosco i volumi di vendita del prodotto a cui fai riferimento.
Se sono almeno 10.000 pezzi annui, potresti provare ad entrare anche in contatto diretto con la renesas ed ottenere un supporto diretto o qualche dritta da un Filed Application Engineer (se presenti localmente).
In ogni modo ti consiglio di chiedere consiglio al support center della renesas e vedere se hanno comunque qualche consiglio.
Saluti,
Mauro
13 Anni 1 Settimana fa #5
da Sembee
Un neofita nel mondo embedded, ma con tanta passione e voglia di imparare !
Risposta da Sembee al topic Re: Microcontrollori Renesas R8C
Come ho già scritto a Mauro, io mi sto "scontrando" con un Renesas M16C/62A, ed ho avuto i tuoi stessi identici problemi.
Un po' di materiale son riuscito a raccoglierlo, ma che fatica! E ancora devo trovare il modo in cui vengono denominati in C registri e porte, ahime: già è difficile reperire materiale per l'assembly specifico del microcomputer, per quanto riguarda il C poi sono davvero spartani .
Vedo se in giornata riesco a postarti un po' di link qui sul materiale che ho trovato in Rete in questi giorni (compatibilmente con la netiquette del sito, per cui devo verificare).
Abbracci!
Mino
Un po' di materiale son riuscito a raccoglierlo, ma che fatica! E ancora devo trovare il modo in cui vengono denominati in C registri e porte, ahime: già è difficile reperire materiale per l'assembly specifico del microcomputer, per quanto riguarda il C poi sono davvero spartani .
Vedo se in giornata riesco a postarti un po' di link qui sul materiale che ho trovato in Rete in questi giorni (compatibilmente con la netiquette del sito, per cui devo verificare).
Abbracci!
Mino
Un neofita nel mondo embedded, ma con tanta passione e voglia di imparare !
- Sembee
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.