Inserire file MP3 o Wav all'interno di un Pic

13 Anni 2 Mesi fa #1 da Guido
Salve,vorrei inserire dei file musicali (MP3 o WAV) all'interno di un Pic per sentirli riprodotti al prenere di un pulsante, mi spiegate come si fa?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inserire file MP3 o Wav all'interno di un Pic
Ciao Guido,

riprodurre i file MP3 visto che il formato del file e' compresso richiede notevoli risorse da parte della CPU.
Queste attivita' possono essere svolte generalmente facendo uso di microcontrollori a 32 bit mentre per architetture piu' semplici come per gli 8 bit (PIC16 PIC18) si fa spesso uso di encoder esterni.

Nel seguente Topic trovi il progetto svolto dall'utente Borelg. Descrive in particolare i vari integrati e librerie utilizzate.

Lettore MP3+pannello LCD touchscreen+bluetooth

Per i file wav, dal momento che non sono compressi, per la loro riproduzione si potrebbe anche usare un semplice PIC ad 8 bit.
In questo caso si avrebbe bisogno di un convertitore da digitale ad analogico, che potrebbe essere realizzato anche per mezzo del modulo PWM.
In questo modo si potrebbe far parlare anche un PIC.
Unico neo dei file Wav sono le dimensioni, visto che sono appunto un formato non compresso.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3 da Guido
Grazie per avermelo segnalato, ci ho dato un occhiata (sono bravi) però lo trovo al momento difficile.
Se ti capita mi segnali altri progetti simili, per ampliare le mie conoscenze?
Grazie

• Guido
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inserire file MP3 o Wav all'interno di un Pic
Il progetto che i ragazzi hanno realizzato non lo hanno fatto in una settimana.
Ci hanno messo molto impegno e ha richiesto molto tempo.
...chi va piano va sano e va lontano! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login